Otturazioni in amalgama

23 dicembre 2012

Otturazioni in amalgama


Tags:


19 dicembre 2012

Otturazioni in amalgama

Salve,

vorrei sapere se vi sono possibili rischi legati all'ingestione di piccole particelle di amalgama usata per le otturazioni dentaria.

Anche se in piccole quantità, ho notato che dopo l'otturazione effettuata con amalgama, inevitabilmente piccole particelle di questa rimangono in bocca e finiscono per essere ingerite in minima parte.

Vorrei sapere se questo può creare problemi (considerando la tossicità di alcuni dei materiali che la compongono) o se vengono evacuate tal quali senza essere assorbite.



Grazie per la risposta

Risposta del 22 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI


Gentile paziente a volte si ha la sensazione di ingerire qualcosa ma è sola saliva, perché di norma sono utilizzati ausili come la forte aspirazione o la diga che evitano l’ingestione.
I rari casi d’ingestione di norma non danno gravi complicanze, in letteratura troviamo una corrente scientifica che correla la presenza dei metalli nel cavo orale con alcune patologie.
Dott. Ruffoni Diego


Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 23 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO


Egr signore, la sua domanda solleva un vespaio, tra i sostenitori dell'amalgama e i detrattori Io non la uso più. Se lei ha ingerito piccole quantità di amalgama non dovrebbero esserci problemi per la sua salute. Almeno secondo quanto affermato dal OMS (organizzazione mondiale della sanità) che ancora non ha bandito tale materiale. Il problema piuttosto riguarda come è stata fatta la sua otturazione e perchè il professionista non l'abbia eseguita con la famigerata DIGA, che serve appunto a evitare tale problema, non sempre è possibile usarla, , ma con una valida assistenza si dovrebbe evitare di far ingerire amalgama al paziente. Tuttavia credo che a volte accadano cose spiacevoli anche ai migliori. Non si preoccupi della quantità di tossicità ingerita eventualmente per pareggiare i conti mangi meno pesce, contiene più mercurio dell'amalgama.
buone feste

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)


Ultime risposte di Bocca e denti



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa