Prostata

16 ottobre 2009

Prostata

Tags:

12 ottobre 2009

Prostata

Ho 68 anni ed ho fatto un controllo con esplorazione digitale tre anni fa alla proatata. E' risultata leggermente ingrossata con superfici lisce. Certamente dovrò ri petere il controllo che non ho effettuato finora perchè ho dovuto dare la precedenza ad una operazione di plastica ricostruttiva sulla valvola mitrale. Ad ogni modo tuttavia vi sono sintomi indicativi che possano far pensare ad un carcinoma prostatico? Vi sono altresì raccomandazioni nello stile di vità?

Risposta del 16 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. IVANO MORRA

gentile lettore,
sintomi specifici di carcinoma prostatico non ci sono; quando compaiono sintomi che possono far pensare a un tumore spesso la situazione è già compromessa.
la miglior cura è la prevenzione o la diagnosi precoce, quindi le consiglio di sottoporsi a annualmente a una visita urologica eseguendo prima un dosaggio del PSA.
CORDIALI SALUTI

Dott. Ivano Morra
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione