Prostatite acuta

27 aprile 2013

Prostatite acuta

Tags:

22 aprile 2013

Prostatite acuta

Sono un uomo di 44 anni e circa 20 giorni fa ho avuto per una settimana febbre alta e tutti i sintomi della prostatite, difficoltà, continua necessità e scarso getto nell'urinare, bruciore ecc. Dopo una settimana di ciproxin 500 tutto a posto. Ad oggi avverto ancora una leggera senzazione di pesantezza, scarso getto e liquido seminale molto liquido e trasparente, ma gli altri sintomi sono passati. Il mio medico curante mi ha fatto fare esame psa ed urina cultura. Quest'ultima è a posto, ma PSA ha valore 7, 71. Ho già fissato appuntamento con urologo e stamani ho fatto anche spermiocoltura, ma il medico curante mi ha detto di stare tranquillo in quanto il valore PSA in seguito a prostatite acuta e sicuramente falsato. Io sono agitatissimo, potete darmi qualche parere?
Grazie e saluti

Risposta del 24 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente il PSA aumenta anche per infiammazione per cui stia tranquillo. Piuttosto per debellare del tutto l'infiammazione assuma dei probiotici per almeno un mese e beva al mattino un bicchiere di succo di melograno biologico che la aiuterà a togliere anche gli ultimi sintomi. Mi raccomando poi che le evacuazioni intestinali siano giornaliere perchè i germi arrivano dall'intestino e la stipsi è una causa importante di prostatiti
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 27 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FAMIANO MENESCHINCHERI

preg. Mo signore,
ho preso visione della sua e-mail e capisco la situazione. La prostatite puo' dare un incremento del PSA totale. Comunque la maggior parte delle volte la prostatite e' di origine batterica quindi ha fatto bene ad eseguire nla spermiocoltura penso con abg in modo che si potra' prescvrivere una adeguata terapia farmacologica. Inoltre prenda visione del sito da me realizzato su questa patologia dove potra' trovare anche uno stile di vita adeguato ed una dieta alimentare.
Distinti saluti.
Dott. FAMIANO MENESCHINCHERI

Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione