Ricerca della gravidanza

08 luglio 2009

Ricerca della gravidanza

Tags:

02 luglio 2009

Ricerca della gravidanza

Gentilissimo Dott. , Ho 33 anni e sono sposata da 5 anni. Spero di essere breve; voglio raccontarLe la mia esperienza. Due anni fa ho avuto un aborto interno alla 13a settimana. Ho fatto il raschiamento a marzo del 2007 (secondo il medico dovuto all'utero setto e per questo sono stata operata a luglio 2007). L'anno scorso ho avuto il secondo aborto alla 7a settimana (aborto spontaneo senza raschiamento avvenuto a giugno 2008). Sono psicologicamente a pezzi. . . . . Vedo solo donne incinte e famiglie felici. Io invece sono proprio disperata. Sto provando da 10 mesi a rimanere incinta ma niente. Vorrei chiederLe una cosa: dal secondo aborto ho notato un ciclo diverso (: Premetto che il ciclo arriva puntuale dopo 29/30 gg ma la durata è "strana". I primi due giorni abbondante come al solito e il terzo giorno pochino. Poi due giorni di assenza totale e successivamente 2 giorni di piccole perdite rosso-marrone. Ho fatto gli esami ormanali circa 5 mesi fa ed erano apposto. Ho fatto anche l'ecografia e la visita con risultati positivi. Ma è normale? Desidero fortemente un figlio e ogni mese, quando arrivano le mestruazioni, scoppio a piangere e mi chiudo in me stessa. Spero di non essermi dilungata troppo ma ho bisogno di un Suo parere. Attendo con ansia una Sua risposta e La ringrazio sin d'ora. Cordiali saluti.

Risposta del 08 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Nonostante tutto lei rientra nella normalità. Se gli esami ormonali sono normali come lei dice, se l'ecografia e la visita ginecologica non mostrano particolari problemi, anche aver perso 2 gravidanze è considerato "normale". Al contrario, se dovesse succedere un'altra volta, saranno necessari ulteriori controlli. Il suo caso è comune, non ne faccia una malattia, provi a stare serena ed a vivere tutto con tranquillità (cosa che le renderebbe tutto molto più facile). Anche quando le arriva il ciclo, provi ad evitare gli stress, sono controproducenti.
Probabilmente un giorno verrà qui a chiedere qualcosa sul parto. . .
;)
In bocca al lupo e saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile