Risonanza magnetica rachide lombo-sacrale

20 febbraio 2011

Risonanza magnetica rachide lombo-sacrale

Tags:

16 febbraio 2011

Risonanza magnetica rachide lombo-sacrale

salve, sono una donna di 37 anni; mi potrebbe spiegare questo referto:
a livello L5-S1 è presente ernia discale mediana paramediana sinistra con impronta sul sacco durale ed impegno del recesso laterale
il disco presenta riduzione del tono idrico
regolarità delle restanti componenti disco-somatiche
angioma somatico di L3
canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma
regolare morfologia della cauda

Risposta del 20 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE COLÌ

Gentile utente, il referto RMN evidenzia una sofferenza del disco interposto fra la 5a vertebra lombare e la 1a sacrale con disidratazione del suo nucleo e zona di fuoriuscita del suo contenuto (ernia) verso la sinistra. Se la sua sintomatologia si irradia all'arto inferiore sin, allora questa situazione può spiegare la causa dei suoi sintomi. Per quanto riguarda invece l'angioma di L3, è un riscontro casuale che non dovrebbe avere nessun significato. Naturalmente, solo con un completo colloquio ed esame clinico sarà comunque possibile indicarle il trattamento più adatto per lei. Cordialità

Dott. Giuseppe Colì
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Lequile (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?