Ritardo crescita incisivo

26 maggio 2013

Ritardo crescita incisivo

Tags:

16 maggio 2013

Ritardo crescita incisivo

Buongiorno, mio figlio di 7 anni ha regolarmente cambiato gli incisivi inferiori ed un incisivo superiore. L'altro incisivo superiore è caduto a fine ottobre 2012 a seguito di una gomitata di un coetaneo durante una festa. Il dente in realtà traballava un po ', ma sicuramente ancora non era giunto il momento di cadere. Ad oggi, sono passati 7 mesi, il nuovo dente non è spuntato e non si vede ancora. MI devo preoccupare? La pediatra ha minimizzato il problema dicendo che semplicemente è stata forzata la caduta del dente da latte e pertanto il nuovo dente non è spuntato perché non è ancora il suo momento, ma io vorrei avere un altro parere Grazie Giada

Risposta del 16 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile Utente, sarebbe stato corretto sottoporre suo figlio a delle visite odontoiatriche semestrali dai 3 anni in poi, questo per prevenire tutte le patologie che potrebbero colpire il cavo orale.
Il parere della pediatra non è di tipo specialistico e andrebbe riconfermato da un odontoiatra dopo visita clinica.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 20 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

Intanto può effettuare un'ortopanoramica digitale per avere una visione d'insieme dei denti decidui e permanenti (compreso l'incisivo centrale per ora incluso per valutare il momento di eruzione ). Poi si riferisca all'odontoiatra di fiducia per una visita specialistica ortodontica.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 26 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. CRISTOFORO CONDELLO

Cortese Signora,
quanto da lei riportato potrebbe concederci più chiavi di lettura distinte:
1) L'incisivo non ancora erotto non risente di alcun problema. L' età di suo figlio è tale da porlo tranquillamente all'interno del normale calendario della permuta dentaria. Il cambio degli incisivi superiori è, infatti, previsto proprio all'età di suo Figlio. Lo stesso calendario inoltre prevede, come ancora fisiologico, sia un anticipo che un ritardo di due anni nella permuta dentaria.
2) Potremmo essere davanti ad un'agenesia, ossia ad una mancata formazione del dente, che quindi non potrà mai erompere in quanto mai formatosi.
3) Il trauma può aver provocato problemi di discesa del dente, a causa della possibile formazione di un tessuto più difficile da superare, o per una possibile variazione della direzione di crescita dell'incisivo, a seguito dello stesso evento traumatico.
In ogni caso, sarà comunque utile effettuare esami radiografici che un qualsiasi Dentista potrà prescriverLe e controllare.

Dott. Cristoforo Condello
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale