Ritardo menopausa

14 aprile 2011

Ritardo menopausa

Tags:

04 aprile 2011

Ritardo menopausa

Gentile esperto, compio 50 anni a ottobre, le pongo una domanda inerente la menopausa. Continuo ad avere le mestruazioni con cicli regolari di 25 gg. Il flusso col tempo si è modificato essendo più scarso, ma tutto qui. Non ho caldane, disturbi del sonno, inibizione della libido o altri sintomi conosciuti dai più che possano farmi pensare ad una menopausa annunciata. Le chiedo: dovrei già aver avuto sentori o ogni donna fa caso a sè? Godendo di tale situazione, eventual mi posso ritenere fuori dal " pericolo" caldane?

Risposta del 14 aprile 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

La Menopausa sopraggiunge mediamente intorno ai 48-50 anni ma rientra ancora nella normalità una Menopausa a 45 o a 55 anni. Raramente si manifesta con la scomparsa improvvisa delle mestruazioni, più frequentemente viene preceduta, anche per un paio di anni, da irregolarità del ritmo del ciclo: più ravvicinate o con periodi di amenorrea (assenza di flusso). Avendo lei cicli ancora presenti e regolari, il suo apporto ormonale, datole dalle ovaie, è ancora valido e questo le garantisce al momento l’assenza di sintomi Menopausa li che potrebbero manifestarsi alla cessazione delle mestruazioni
Cordiali saluti

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Sondalo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile