Rm ginocchio dx (senza contrasto)

12 febbraio 2010

Rm ginocchio dx (senza contrasto)

Tags:

08 febbraio 2010

Rm ginocchio dx (senza contrasto)

Referto: Esiti di frattura del margine posteriore del piatto tibiale esterno. Esiti di lesione del legamento collaterale laterale. Regolari le restanti strutture meniscalie legamentose. La rotula presenta un modesto atteggiamento in iperpressione esterna. Scarsa quantita' di versamento a livello del recesso superoesterno. Mi potrebbe dire cosa significa? la ringrazio

Risposta del 12 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. TIZIANO GASTALDI

relativamente alla frattura non penso ci sia molto da dire, viceversa si è anche rotto o lesionato un legamento collaterale, esterno del ginocchio per cui potrebbe avere una instabilità latero mediale del ginocchio facendo determinate manovre semeiologiche e ha la sua rotula che é tirata verso l'esterno quando scorre. L'esame andrebbe compendiato con una radiografia assiale della rotula con ginocchio flesso a 30-60-90 gradi in comparativa e anche una radiografia normale delle due ginocchia sempre in comparativa sotto carico ovvero in piedi per vedere se ha le ginocchia storte. . . . valghe o vare. . . [ a x o a () ]. Non essendoci tanto versamento "acqua " nel ginocchio, la situazione dovrebbe essere abbastanza stabilizzata, ma in questo caso penso che sia più indicata una banale radiografia a parte che non ci sono indicazioni relativamente ai legamenti crociati e ai menischi e allo stato delle cartilagini articolari, dati che dovrebbero essere presenti nel referto della RMN.

Dott. Tiziano Gastaldi
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Reumatologia
Novi Ligure (AL)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?