Rottura muscolare

21 gennaio 2012

Rottura muscolare

Tags:

13 gennaio 2012

Rottura muscolare

Salve dottore, da diverso tempo soffro di rotture muscolari. Dopo diversi esami, ecografie, risonznae e ricoveri ancora nessuno è riuscito a capire il mio problema: mi vengono forti crampi ai muscoli delle gambe, sempre in progressione, sino a quando non si spaccano i muscoli causando la fuoriuscita di sangue con dolori da impazzire. Può aiutarmi in tal senso?

Risposta del 19 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
considero in genere poco etico, ma sopratutto poco utile sparare diagnosi da lontano.
Avrei bisogno di porle alcune domande e, se le è possibile scrivere di nuovo, lo farò.
Vista comunque la sofferenza che le provoca tale patologia mi permetto di suggerirle di chiedere al suo medico di base se sono state fatte ricerche riguardo alla
"tetania paratiroidea ed in senso lato alla tetania da ipocalcemia".
Infatti il contenuto di calcio nel sangue è regolato da vari fattori, che mantengono normale la quantità.
Quando il calcio contenuto nel sangue diminuisce molto, (detto in termini comprensibili), provoca spasmi muscolari paragonabili a quelli del Tetano, per cui i parla di "tetania ipocalcemica.
Chieda quindi al medico di base di informarla su queste possibilità e di ricontrollare gli accertamenti già eseguiti.
spero di risentirla
Auguri

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 21 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

Salve, non posso risponderle in maniera esauriente e in quanto non mi riferisce il tipo di esami di laboratorio che ha effettuato durante i ricoveri. Per dire qualcosa di più dovrei visitarla e valutare la sua postura, le sue abitudini alimentari e sportive. . . Ed avere un quadro più completo della sua situazione.
Mi riscriva se vuole
Un saluto

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?