Stafilococco aureo

06 settembre 2009

Stafilococco aureo

Tags:

31 agosto 2009

Stafilococco aureo

nel mese di gennaio mi sono recato nel mio oculista in quanto lamentavo una cattiva visione all'occhio sinistro (premetto che lo stesso oculista mi ha praticato il laser in tutti e due gli occhi 10 anni fa) riscontrando una cataratta e notando gli occhi arrossati mi ha mandato in un laboratorio di analisi per un tampone risultato positivo di circa 350 di carica batterica, mi ha fatto somministrare da allora il Theanorf e con i vari esami la carica e diminuita fino a 50, per mia sicurezza ho cambiato laboratorio e il risultato è stato negativo, poi consigliato da lui ho rifatto nel laboratorio di prima un ulteriore esame che è risultato positivo con carica 400, come è possibile e come risolvere al più presto questo inconveniente in quanto vorrei al più presto fare l'intervento di cataratta, grazie per tutto

Risposta del 06 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MARCO ALBERTI

Se il tampone oculare non è eseguito e gestito con criteri di sterilità elevata è estremamente facile che sia positivo per lo staffilococco, si tratta di un germe presente normalmente sulla cute e margine palpebrale e comunque anche se eseguito correttamente spesso è positivo, il trattamento routinario che si effettua 5-10 MINUTI prima della chirurgia della Cataratta con antisettici a base di iodopovidone serve proprio per abbattere la carica batterica a livelli di sicurezza.
Lo staffilococco entra nel fornice congiuntivale con una seplice sfregatina di occhi si tratta comunque di un germe a bassa patogenicità, può infettare l'interno dell'occhio se la carica batterica iniziale è molto alta, se il paziente è immunodepresso o se il tipo di staffilococco è particolarmente virulento (non sono tutti uguali). Da ricerche epidemioogiche condotte su grandissimi numeri di interventi il rischio di contrarre una infezione endoculare dopo Cataratta è variabile da 1/1000 a 1/10000. I casi dovuti a staffilococco sono di solito meno gravi e meno frequenti.

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo