Tendinite a mano ed avambraccio sinistro

22 novembre 2011

Tendinite a mano ed avambraccio sinistro

Tags:

18 novembre 2011

Tendinite a mano ed avambraccio sinistro

Gentile professore,
suono il basso più o meno dal 2009.
Tre settime fa ho sforzato la mano più del dovuto: ad un certo punto il dito anulare non ha risposto al mio input, ovvero non è riuscito ad andare sul tasto da me voluto. Poco dopo sono riuscito di nuovo a muovere dita e mano quasi agilmente. Nei giorni successivi non ho avvisato particolari problemi, così ho continuato a suonare (con moderazione). 5 giorni dopo, il tracollo. La mano sempre meno agile e reattiva, il braccio (a partire dal gomito fino ad arrivare alle dita) sempre più fiacco, "pesante", come fosse intorpidito, formicolante. A questo punto ho smesso di suonare (anche perché non sarei stato in grado) ed ho iniziato a tenere la mano il più possibile a riposo.
Dall'elettromiografia (che ho fatto durante il tracollo, quindi non esattamente nel momento peggiore dell’infiammazione) è risultato: “Asimmetria in ampiezza 50% del nervo mediano con dx sx e aumento della latenza distale motoria del n. mediano sin. indicativi di sofferenza iniziale del nervo mediano al carpo di sinistra. A latere si segnala valori dei SAPs del n. ulnare ai limiti inferiori. Utile controllo a distanza”.
Mi hanno parlato di un possibile principio di sindrome del tunnel carpale.
Sono 16 giorni che non tocco lo strumento: ora riesco a fare più movimenti di prima ed il braccio ha riacquistato un po' di forza, ma è ben lontano dall'essere perfettamente guarito. La sensazione di miglioramento è altalenante e poco definita. Sto portando un tutore per il polso e sto applicando del ghiaccio ed una pomata (Feldene) su avambraccio, polso e mano, due volte al giorno. Il Celebrex l'ho appena smesso (dopo averlo assunto per via orale per 15 giorni). Un fisiatra mi ha consigliato l'integratore TendiJoint. Quanto altro tempo potrebbe essere necessario per una completa guarigione? E' necessario che attenda la totale guarigione del braccio prima di ricominciare a suonare, oppure posso iniziare con qualche esercizio graduale non appena riesco?

Risposta del 22 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

La sintomatologia e gli esami strumentali indirizzano effettivamente verso la sindrome del tunnel carpale. Il suo caso va valutato clinicamente dal suo Ortopedico per decidere l'unica vera terapia della sindrome: la liberazione chirurgica del nervo mediano.

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?