Tonsille che si gonfiano

15 marzo 2012

Tonsille che si gonfiano

Tags:

08 marzo 2012

Tonsille che si gonfiano

Gentile Dottore,
volevo esporle un mio problema. Fin da piccola ho sofferto alla gola a causa di molti casi di streptococco. Con gli anni si era un po' bloccato, ma è da due anni che mi ammalo spesso, mi vengono piccole placche sulle tonsille, che a volte spariscono da sè senza assumere farmaci, altre volte invece è necessario l'antibiotico. Potrebbe essere stress? Mi sono ammalata a dicembre e mi hanno dato l'antibiotico, a febbraio e ora nuovamente. Ora ho 18 anni, mi hanno consigliato una visita da un ottorino, mi potrebbe dire in cosa consiste? La ringrazio molto
Margherita

Risposta del 12 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Una storia di tonsilliti ricorrenti si può risvegliare anche in età adulta. I singoli episodi vanno trattati con antibioticoterapia su prescrizione medica. In caso di tonsilliti con frequenza di 5 episodi o più all'anno è molto improbabile che il problema si autolimiti, pertanto è indicato l'intervento di tonsillectomia.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)
Risposta del 15 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO CERVONI

L'approccio clinico al problema tonsillite ricorrente, o cronica, e' ormai ben definito da linee guida. Ovviamente, il o la paziente, deve tenere conto di circostanze che potrebbero aver un ruolo chiave. Senza dilungarmi troppo sull'argomento, il mio primo suggerimento, che per la sua attuazione non richiederebbe nemmeno una visita specialistica, e' quello di ottenere un tampone faringeo dal medico generalista prima di iniziare il trattamento antibiotico. Non darei per scontato che tutti gli episodi di tonsillite siano stati sostenuti da Strepto.

Dott. Edoardo Cervoni
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite