Tumore di kaposi

06 febbraio 2008

Tumore di kaposi

Tags:

29 gennaio 2008

Tumore di kaposi

Buongiorno, vorrei porle questa domanda in relazione a quanto stà capitando a mio papà. Quest'estate gli è apparsa una specie di cisti sul viso, nello specifico qualche centimetro più in alto rispetto alla tempia ( diciamo più o meno dove parte la stempiatura nella maggiorparte dei casi). . . . la ciste è stata circa un mese fa asportata chirurgicamente e, dall'esame istologico, si è evinto che si tratta di un tumore maligno. La perplessità dei medici stà dul fatto che la posizione dove si trovava il tumore maligno è alquanto strana, potrebbe trattarsi di un calcioma di kaposi ma che per la maggior parte dei casi è presente sugli arti. E' stato anche detto che questa tipologia di tumore è molto presente nel caso di prersone affette dal virus dell'hiv. . ma mio padre, a meno di sconvolgimenti particolari, non dovrebbe avere contratto questo virus. Ultima cosa, dall'esame istologico si evinceva che il "tumore" era di tipo " sanguinante " ( non ricordo il tremine esatto usato), invece in pratica non ha mai sanguinato. Ora mio padre sta facendo tutti gli esami del caso. . Ma vorrei saperne un pò di più. . . . sulla posizione, sul rischio che possa essere un qualcosa di mortale, su eventuali cure. Scusi se i miei termini non sono stati appropiati. . . . Attendo una Sua cordiale risposta. . Buona Giornata

Risposta del 06 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. LUCA SPERONI

Bè tutto quello che ha detto è vero ; il tumore di kaposi è più frequentemente localizzato agli arti e il volto è una sede tipica di pazienti hiv positivi.
Ma voglio tranquillizzarla che la medicina non è una scienza esatta.
Inoltre il morbo di kaposi nella maggior parte dei casi ha una lentissima evoluzione e può rimanere confinato alla cute.
Certo non tutti i casi sono uguali ma la mortalità da questo tumore è molto bassa!
E' importante comunque fare controlli periodici che sicuramente le verranno proposti
buona giornata

Dott. luca speroni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33