Vaccino anticovid e ciclo mestruale

27 novembre 2021

Vaccino anticovid e ciclo mestruale

Tags:

21 novembre 2021

Vaccino anticovid e ciclo mestruale

Sono una donna di 35 anni, a luglio 2020 ho interrotto l’anello contraccettivo Nuvaring perché con mio marito vorremmo cercare una gravidanza, ma ho avuto un periodo di amenorrea di 6 mesi e una ripresa graduale del ciclo mestruale che è tornato regolare dopo un anno, a luglio 2021. Le visite ginecologiche e gli esami prescritti non hanno evidenziato nessun problema. La scorsa settimana ho fatto la prima dose di vaccino Pfizer e dopo tre giorni ho avuto abbondanti perdite dieci giorni prima del previsto. La vaccinazione potrebbe nuovamente alterare questo delicato equilibrio appena ritrovato? Grazie

Risposta del 27 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO BRICCHI

Le alterazioni del ciclo mestruale in concomitanza della somministrazione del vaccino Pfizer sono piuttosto frequenti e documentate. Generalmente si tratta di cili mestruali più abbondanti e prolungati ed anche ravvicinati ( 2 cicli in un mese )
Queste alterazioni sono comunque di breve durata ed in genere dopo 2 mesi si ritorna alla normalità.
Nessuna indicazione a procrastinare la ricerca di gravidanza.

Dott. Paolo Bricchi
Casa di cura privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Faenza (RA)

Ultime risposte di Salute femminile