L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

05/11/2006 12:55:25

Fastidi alle gambe durante la notte

Da un paio di anni non riesco più a dormire bene perchè durante il sonno le gambe incominciano a darmi fastidio mi sveglio e devo alzami camminare e poi tornare a letto e riprenere il sonno ma non sempre è possibile e cosi dormo poco. Quali controlli devo fare? Dipende dalla circolazione?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2006

Con i limiti di una valutazione a distanza, sembrerebbe trattarsi proprio della cosiddetta "Sindrome delle Gambe senza Riposo" (RLS - Restless Legs Syndrome). Si tratta di una affezione a origine sconosciuta che colpisce circa il 5 % della popolazione femminile, talvolta durante la gravidanza, e che si associa spesso alle manifestazioni dell' Anemia . E' tipico il riflesso sulla qualità del riposo. Proprio perchè la patogenesi è sconosciuta (va comunque verificata la presenza di un' Anemia ), la terapia non può essere che sintomatica: sedativi, antidolorifici.
Troverà delle ottime informazioni su questo sito: http://beta.restlesslegs.org/pdf/LwRLS_Italian.pdf

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra