L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

19/01/2007 18:04:21

FENOMENO DI RAYNAUD

Vorrei avere qualche delucitazione in più sul "Fenomeno di Raynaud" ,manifestato sulle dita delle mani...
vorrei pertanto sapere,da fumatrice,se il fumo può influire sull'aggravarsi del problema

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/01/2007

Gentile signora,
il fumo (nicotina) ha comunque un'azione vasocostrittrice periferica e pertanto agisce negativamente anche sui sintomi del Fenomeno di Raynaud.
Cordiali saluti.
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra