L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

13/12/2005 10:42:33

Fitte al petto/torace

Buongiorno dottore,
a me è stata diagnosticata una gastrite, ho infatti avuto problemi a digerire e sopprattutto ad espellere l'aria dalla bocca (ruttare), ultimamente riesco, anche se a volte con fatica, tuttavia mi prendono ogni tanto delle fitte al petto o torace sulla parte sx del mio corpo...sono sintomi compatibili con una gastrite?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/12/2005

vedo solo adesso la risposta...
più che con una Gastrite mi sembrano disturbi collegati ad un reflusso gastroesofageo (ha eseguito una gastroscopia ? se non l'ha fatta credo sarebbe utile, se la gastroscopia non evidenziasse segni di reflusso ( Esofagite ) potrebbe eseguire una pH-metria delle 24 ore. Altro atteggiamento potrebbe essere quello di vedere se i disturbi che a sono collegati ad un aumento dell'acidità in esofago sopprimendo la produzione di acido dallo stomaco con inibitori della pompa protonica a dosaggio pieno per un paio di settiman.
Mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra