L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

05/07/2005 09:36:29

Formicolio mano sx

Buongiorno e grazie per il servizio che gratuitamente offrite al pubblico. Da ormai un mese circa soffro di un leggero formicolio al dito mignolo della mano sinistra, non continuo: alcuni giorni si altri no, alle volte più intenso altre non me ne accorgo. Mi sono recato dal medico di famiglia il quale mi ha detto di prendere magnesio ma non ha dato particolare importanza al fatto. .. forse perchè lui sa che sono piuttosto ansioso e mi preoccupo facilmente per gravi malattie.
Comunque il magnesio non ha sortito alcun effetto. Ho fatto anche le analisi del sangue (CPK, VES, Tiroide. .. tutto ok ). Ogni tanto noto anche che mi tremano le ultime tre dita di questa mano, un tremolio che non si vede in realtà e che non interferisce con i movimenti, è in effetti più una sensazione di tremolio piuttosto che un tremore effettivo. La mia domanda: devo rivolgermi ad un neurologo o non devo dar perso a questo disturbo (come mi ha detto il medico )? Ad un mio conoscente è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla e all'inizio aveva dei formicoli alle mani. .. . Grazie per ogni eventuale consiglio! Davide.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/07/2005

Caro Davide,
il Suo disturbo è abbastanza ben "localizzato" e, senza pensare alla SM, potrebbe essere riferito a una sofferenza del nervo ulnare al gomito. Le consiglio di sottoporsi a un esame Elettromiografico e in base all'esito decidere che terapia adottare, medica o chirurgica.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra