Forse non è importante..

31 gennaio 2005

Forse non è importante..


Tags:


06 gennaio 2005

Forse non è importante..

a me sembra di si. Sono cresciuta con il modello di una mia amica. . Lei è più grande di me, e da ragazzina un po' avrei voluto essere lei. . Dopo di chè la mia personalità si faceva sempre più autonoma, diversa per fortuna e purtroppo pero' anche esageratamente critica verso la sua. . I miei atteggiamenti credo l'abbiano fatta allontanare (ero sarcastica. . Aggressiva nelle espressioni. . Non so bene perchè)Ein quel periodo mi rapportavo n modo strano a lei. . Tant'è che presa dal panico le hoo confesssato la maia paura che ci fosse un chè di morboso, che forse stavo diventando lesbica. . Da lì l'ho quasi persa. . Non abbiamo per un po' più "parlato", comunicato davvero. . IO son cresciuta da sola, ho trovato la mia strada. . Ora ho 23 anni, una relazione importante (amo il mio ragazo), i miei studi mi piacciono. . Ma qst storia non riesco a cancellarla. . Ogni tanto la sento, ma lei è sempre sfuggente. . Non so se potrà mai essere come prima-prima. . So che mi vuol bene ma non vuole la mia presenza nella sua quotidianità penso. . . IO da conto mio sono ancora "bloccata" con lei. . Mi sento sotto esame e in sogggezione. . Qst m'impedisce di essere me stessa con una delle persone a cui ho tenuto di più. . Non so capirmi. . Poi non la vedo mai. . Perchè ci penso così? ci sarà altro dietro?. . Chissà. . LA ringrazio. . A presto

Risposta del 31 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Questa amica ha avuto in parte una funzione materna, e lei le si è aggrappata con una relazione forse un po' simbiotica. Certamente l'ha sopravvalutata, l'amica non è stata in grado di reggere una dichiarazione così impegnativa di dipendenza, come quella che si sarebbe potuta confessare a una madre, perché una madre ha poi -- o dovrebbe avere -- gli strumenti per rendere una figlia indipendente con affetto.
Lei ha un senso di colpa riguardo a questa storia e, ahimé, il senso di colpa in genere occulta la vera responsabilità che abbiamo.
Perché non approfondire con una psicoterapeuta la questione? Potrebbe rivelarle qualche inghippo riguardo la sua modalità di intrattenere relazioni strette, e sarebbe utile che lei conoscesse meglio se stessa prima di mettere al mondo dei bambini. Potrebbe non essere importante, ma potrebbe esserlo. Ci pensi bene.
Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa