L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

18/04/2008 13:30:14

Herpes labiale

Dal 1988 soffro di herpes simplex. I primi anni si manifestava tra il naso ed il labbro in dimensioni notevoli (2cm. di diam.) con recidive mensili da ambo i lati, poi un'amica allergologa mi diede da prendere per un anno tutti i giorni 1 compressa di zinco e tre di Tagamet 400. Per molti anni sono stata bene, ma sono ricomparsi nuovamente, stavolta solo sul labbro superiore.
Ultimamente, però, ho constatato che mi compaiono dopo una seduta prolungata dal dentista che, col ferro dello specchietto, è costretto a tirare la mia piccola bocca. Cosa posso mettere per prevenirlo prima di una seduta? Premetto che abbiamo provato anche con un mascherina in silicone che ha ordinato apposta x me, ma l'effetto è uguale.
Inoltre, mettere un rossetto già usato da me mentre stava per manifestarsi l'herpes può essere causa di autocontagio?
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2008

L'herpes labialis e' dovuto alla riattivazione del virus che si trova nel tessuto nervoso, dove si crea un equilibrio perfetto tra virus, che non produce danni, e organismo umano, che non elimina il virus. Quest'ultimo, in caso di sopraggiunta debolezza immunitaria (malattie infettive, Depressione , allergie, traumi, ecc.) si riattiva e crea le lesioni caratteristiche. Per prevenirlo prima di andare dal dentista, si potrebbe, se si ritiene necessario, assumere l'antivirale specifico (compresse o fiale) dal giorno precedente (aciclovir o simili). L'autocontagio tramite il rossetto non e' previsto. Il virus non viene dall'esterno, ma dall'interno.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra