L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

21/06/2008 17:25:37

Ho bisogno di una dieta

Vi scrivo dal brasile dove mi sono trasferito da alcuni anni.Sono diabetico da molti anni e ho bisogno di rimettermi a dieta.Il problema é che qui le diete sono per i brasiliani, ovviamente, quindi alimenti e condimenti tipicamente locali, mentre io mangio italiano.
Siete in grado di studiarmi una dieta che mi faccia dimagrire un pó, 6-7 kg. e sia compatibile con la mia malattia?Preciso che ho 69 anni, buona salute generale,sono alto 1,77 e peso 89 kg.
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente
R.D.C.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/06/2008

Lei afferma di essere diabetico,ma non specifica la cura in atto e il compenso glicemico...(glicemie,emoglobina glicata,lipidi ecc).venendo al problema dieta,molto semplicemente,essendo in sovrappeso deve attuare una dieta ipocalorica e ipoglucidica:quindi vuol dire niente grassi e limitare i glucidi complessi(pane,pasta,farinacei)...quindi limitare le porzioni almeno alla meta' di quelle abituali.Importante è inoltre la pratica di regolare esercizio fisico.Comunque puo' "navigare"nel web, etrovare molte informazioni sull'alimentazione del diabetico e su cosa è veramente la malattia diabetica e cosa fare per curarla al meglio...certamente poi diventa indispensabile che si affidi a un diabetologo o endocrinologo.Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra