Ho un fidanzato depresso

10 ottobre 2006

Ho un fidanzato depresso


Tags:


05 ottobre 2006

Ho un fidanzato depresso

buongiorno, vi scrivo perchè il mio problema è stare accanto al mio fidanzato che amo molto, ma è depresso, stavamo per andare a vivere insieme, ma lui, 35 anni, ricaduto in questa forma di Depressione, in cui vede tutto nero, è sempre triste e ha perso la voglia di fare qualsiasi cosa, e io ho molta paura, perchè era già caduto una volta in questa Depressione, io non ci stavo insieme, perchè in quel periodo ci eravamo lasciati, ma mi dispiaceva comunque e cercavo di stargli vicino, poi lui ne uscito, è tornato ad assere quello di sempre, forse era anche troppo euforico e siamo ritornati insieme, ma dopo sole due settimane è ricaduto in questo vortice e io non so cosa fare, perchè lui rifiuta di andare da uno psicologo, prende dei psicofarmaci, credo si chiamino cipralex, e mi spaventa il fatto di condividere la mia mita con una persona che non è capace di darmi sicurezze anche se lo amo molto. Sapreste darmi un consiglio su come stare accanto ad una persona che soffre di Depressione, se veramente questo è il suo disturbo?

Risposta del 10 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Forse lei si sta chiedendo che vita avrà davanti sposando un uomo depresso. E si sta chiedendo anche se il suo amore è sufficientemente forte da farle affrontare tutto ciò con convinzione e forza.
La Depressione, se si tratta di questo, è una malattia curabilissima. Ovviamente la cura va affrontata con serietà. Solo i farmaci a mio avviso non sono sufficienti perchè all'origine vi è un modo di vedere la realtà, gli affetti, le relazioni, che riguarda la sfera del pensiero e dell'emozione. I farmaci sono fomdamentali per tenere sotto controllo i meccanismi biologici, ma non possono andare a modificare la complessità dei pensieri e delle emozioni.
Se una coppia è sorretta da un autentico progetto comune, anche la Depressione di uno può essere affrontata insieme. Anzi, si crea, con l'aiuto dello specialista, una strategia comune e condivisa che può addirittura arricchire la coppia. Forse quello che lei teme è che la Depressione del suo fidanzato sia trattata come un mal di fegato, cioè senza coinvolgimento affettivo e di pensiero. Sembra che tutto venga affidato alle pastiglie (che sicuramente vanno bene) ma senza affrontare gli aspetti psicologici più profondi.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa