L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

28/02/2007 18:32:42

Infertilità, polipi

Ho 42 anni a giugno e cerco una gravidanza da 4. I valori ormonali sono normali (cito solo FSH al secondo giorno: 8.1), follicoli grandi (24 mm), tube pervie. Anche lo spermiogramma del mio patner è a posto. Ho iniziato l'agopuntura a maggio 2006 e omeopatia solo una volta. Vi sono stati dei cambiamenti rispetto ai dolori mestruali (scompars)i, alla tensione mammaria (quasi risolta), al muco cervicale (meno abbondante, vischioso, "bruciante") alla cistite (scomparsa dopo 20 anni di dolori), ai cervicali (scomparse le continue fitte alla testa), scomparsa una terribile freddolosità. Però, lunghezza ciclo sempre variabile (22-28 giorni), nervosismo uguale e nessuna gravidanza. Inoltre, da novembre le mestruazioni sono molti liquide, senza grumi o addensamenti e ridotte nel flusso. Mi sono spaventata perchè non era mai stato così, i ginecologi dicono che non è un segno di decadimento fisico, la menopausa si manifesta con cicli più abbondanti; l'agopuntore non mi ha dato spiegazioni. Ho sospeso l'agopuntura a dicembre perchè in ogni caso non sono rimasta incinta. A novembre avevo provato con una stimolazione ormonale di CLOMID (solo una pastiglia) che ha prodotto tre follicoli grandi e uno piccolino, ma non è successo nulla, anche se ho notato una esagerata produzione di muco. A febbraio mi hanno trovato un polipo nell'utero. Il ginecologo dice che ci sono buone possibilità che se ne vada con la prossima mestruazione, altrimenti bisogna toglierlo. La medicina naturale potrebbe dare un aiutino per evitare un'operazione che richiede l'anestesia ? Inoltre, è possibile che il polipo sia legato al CLOMID ? Cosa mi consigliate per l'infertilità ? La mia temperatura basale si alza a poco a poco dopo l'ovulazione (da 36.5 a 36.6, poi 36.8, 36.9 variando fino a 37, 37.1 (non sempre), e 36.8. Per i ginecologi è tutto a posto; il progesterone è a 6.2 il 22esimo giorno (a me sembra bassino). Mia sorella, che mi somiglia moltissimo, ha concepito a 36 anni senza alcuna difficoltà.
Grazie e a presto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/03/2007

Credo che lei debba prima di tutto frenare le sue emozioni che potrebbero essere la causa principale delle sua mancate gravidanze.
Provi a rivolgersi ad un floriterapeuta che forse la aiuterà, se non altro, a vivere questa situazione con maggiore serenità.
In bocca al lupo per i prossimi tentativi.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
JESI (AN)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra