L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/12/2006 15:12:34

Inizio di depressione?

Salve Vorrei chiederVI un consiglio, sto con un ragazzo da circa 5 mesi, ha 32 anni, ultimamente è cambiato, nel senso che dopo essermi accertata che il problema non fossi io o la ns relazione, mi ha confidato di essere in un periodo buio, dice che a volte gli capita di isolarsi e avvertire un profondo senso di tristezza e vuoto interiore, lui si chiede se si sta avvicinando alla depressione... io non so cosa dirgli sinceramente, oltre che dire le classiche frasi tipo: non è così oppure passerà, proprio non saprei che dire, ma sapevo però una cosa, un vero malato di depressione non ammette di essere ammalato vero? xcui potrebbe essere soltanto un brutto periodo. Ha perso da 4 anni il fratello a cui era molto legato, può essere che ancora ora sta affrontando la sua morte? dopo 4 anni? cosa potrei consigliargli? purtroppo non posso sbilanciarmi poichè io non lo conosco ancora bene, è poco che stiamo insieme xciò mi sembra inopportuno consigliargli uno psicologo, cosa potrei dirgli x tirarlo un pò su? ed inoltre il mio ruolo......cosa devo fare? grazie mille x l'attenzione...un saluto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/01/2007

la persona depressa può averne consapevolezza, quindi il consiglio migliore è proprio quello di parlarne con uno specialista (lo psicologo va bene) che essendo esterno alla situazione può valutare con obiettività.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra