L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/09/2006 09:00:25

Insicurezza e poca autostima

Egregio dottore,
sono una trentenne che non riesce ad avere fiducia in se. Sono sempre stata una persona molto timida, ho sempre avuto problemi nell'approccio con gli altri, di senso di inferiorità. Non so perchè, ho avuto molto dalla vita, una bella famiglia, salute, possibilità di fare molte cose. Ho sempre cercato di combattere tutte le mie paure, anche grazie a mia madre, mi ha spinto lei anni fa a fare un lavoro dove ero costretta a stare a contatto con le persone, anche se al telefono, e da allora ho accettato molte sfide come l'università, la partenza per l'Irlanda dove non avevo niente, nè casa nè lavoro e poi sono riuscita ad ottenere tutto con le mie forze, poi il rientro, una relazione iniziata in malo modo che però con il tempo si è sistemata ed è diventata bellissima, la sfida di un lavoro nuovo ricco di responsabilità...affronto tutto, ma tutte le volte sto male, ho sempre paura di non essere all'altezza,mi viene l'ansia, crisi di pianto e questo si riflette anche in campo sentimentale dove ho sempre paura che finisca tutto da un momento all'altro...la persona che ho vicino mi ama moltissimo, io sono una ragazza dalle buone potenzialità eppure non riesco mai a fare qualcosa al meglio, ottengo risultati mediocri, faccio una fatica enorme e non riesco mai ad essere soddisfatta di me stessa, soffrendo tantissimo...come posso fare? E'una cosa che posso risolvere da sola se ben indirizzata o è meglio che veda uno psicoanalista?
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/09/2006

credo che siano tematiche da approfondire in una psicoterapia. un consiglio che posso darle è comunque non pretendere troppo da se stessa, abbassare un po' le aspettative!!

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra