L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/01/2016 15:46:55

Insonnia, risvegli precoci

Innanzi tutto devo ringraziare la dott.ssa Maria Letizia Primo per il prezioso consiglio che seguo dalla scorsa primavera con esito positivo (Rivotril 4/5 gocce la sera per sonno continuo di 5/6 ore). Poi sono passato a 6/8 gocce xchè la durata del sonno è diminuita, senza però risultati apprezzabili. Da 2 sere prendo 5 gocce di Rivotril prima di andare a letto e 6 gocce di Minias al risveglio e continuo a dormire x un altro po'. Non male, anzi direi che l'associazione, se non comporta problemi di altro genere, sembra funzionare. Devo prendere la sera un farmaco x ipertensione (Atover 20/10 per evitare possibili svenimenti prendendolo al mattino) che può causare insonnia. Soffrendo già di questo, posso assumere i farmaci citati in associazione, magari distanziando di un po' di tempo (1/2 ora) l'assunzione? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o indicazione utile. Un complimento particolare alla dott.ssa Primo per essere riuscita ad aiutarmi riuscendo a trovare un rimedio che neanche specialisti del sonno sono stati in grado di affrontare adeguatamente. Vedi farmaci già citati in precedente comunicazione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/01/2016

Non ci sono controindicazioni all'assunzione dei farmaci che ha citato in associazione. Tuttavia capisco che continua ad avere problemi con il sonno e che forse dovrebbe rivedere dosaggio o farmaci con uno specialista.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Invia una mail alla redazione


Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960