12/02/13  - Integratori di calcio - Alimentazione

Integratori di calcio




Domanda del 12 febbraio 2013

Domanda


Gentile Dottore,
A causa della mia osteoporosi dovrei prendere un integratore di calcio, ma purtroppo sono tutti aromatizzati con limone o arancia ma, soffendo di acidità di stomaco mi danno problemi. Il mio farmacista mi ha consigliato il DOLOMITE e vorrei sapere da Voi cosa ne pensate, se è efficace per l'osteoporosi, se da problemi o in alternativa se esiste un integratore a compresse non aromatizzato.
Grazie e cordiali saluti
Risposta del 15 febbraio 2013

Risposta


Buon giorno, nei casi di Osteoporosi confermata clinicamente e strumentalmente le consiglierei piuttosto un'integrazione a base di calcio + vitamina D (in commercio e prescrivibili dal Suo Medico Curante esistono diversi preparati ). In aggiunta, soprattutto in considerazione della sua statura, dovrebbe assicurare un adeguato apporto di calcio con la dieta bevendo acqua ad alto contenuto ed in quanitativi giornalieri sufficienti (il peso corporeo riportato è sicuramente errato, ma i suoi fabbisogni idrici giornalieri probabilmente non sono inferiori ai 2 litri ). Se l'Osteoporosi dovesse essere invece solo un'iniziale demineralizzazione, le consiglierei di limitare le attenzioni a norme di carattere generale: adeguata alimentazione, come sopra suggerito, esposizione (corretta) al sole e attività fisica regolare.
Se i disturbi dispeptici (di acidità) non fossero stati adeguatamente indagati, ritengo utile anche un approfondimento in tale senso.
Nell'augurarmi di essere stato il più esaustivo possibile, Le porgo cordiali saluti.


Dott. Valerio Barbieri
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)

Il profilo di VALERIO BARBIERI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Alimentazione



Potrebbe interessarti