L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/10/2006 18:06:48

Intorpidimento mano e piede

Salve dottore!
Da circa un mese e mezzo, dopo un caduta sulla mano avvenuta due mesi fà, ho comincita a sentire intorpidimento della mano,sensazione di perdità della sensibilità di tutto il palmo e di tutte le dita.
Da circa due settimane, anche le dita del piede risultano intorpidite al contatto di quest'ultimo con il suolo.
l'Emg è negativa, l'esame neurologico completo assolutamente negativo.
Se fosse stata solo la mano non mi sarei preoccupato, ma il problema del piede mi sta facendo pensare a qualcosa di piu grave.
Le chiedo: con un esame neurologico completo negativo, si possono escludere malattie demielinizzanti del S.N. C.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/10/2006

Non capisco perchè un "intorpidimento" della sola mano non l'avrebbe preoccupata, mentre se è interessato anche il piede invece si.
E' sempre difficile poter avere un orientamento diagnostico a distanza e con incomplete informazioni. Non mi dice per esempio se è interessato il piede dello stesso lato della mano, non mi dice se l'intorpidimento riguarda tutto il piede o solo le dita nel momento in cui appoggia il piede al suolo. La sintomatologia insorta dopo il trauma, immagino di una certa violenza, può essere dovuta a una sorta di stiramento, detto in parole semplici, dei nervi del braccio.Le consiglio di ripetere un esame EMG e i Potenziali Evocati sia agli Arti superiori che agli inferiori. Comunque ne parli meglio con il Suo neurologo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra