L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

19/06/2002

Iperandrogenismo

Ho 34 anni, mi chiamo Maria e da circa 7 anni ho notato un progressivo diradamento dei capelli sulla parte centrale della testa.Mi hanno diagnosticato un iperandrogenismo di 1° grado e mi hanno dato lozioni a base di estradiolo e progesterone, ma, nonostante queste cure durate alcuni anni, noto che il diradamento progressivamente aumenta. I valori ormonali nel sangue sono giusti e l'ecografia pelvica ha evidenziato ovaie a tendenza policistica.Come posso quanto meno arrestare la situazione e non farla peggiorare? Spero che mi rispondiate pechè questa situazione mi causa notevoli problemi psicologici.Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/07/2002

Il suo problema probabilmente è un'alopecia androgenetica. Non si disperi, ottimi risultati si possono ottenere con una terapia con ciproterone acetato che pu• essere associato o meno a ciproterone. Tutto questo per• sotto controllo dermatologico con la collaborazione del ginecologo o del'endocrinologo

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra