L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

14/04/2006 11:24:41

Ipotiroidismo

Gentile Dottore,
recentemente ho eseguito gli esami per valutare la funzionalità tiroidea (TSH, FT3, FT4) poichè, nonostante una costante dieta ipocalorica e attività fisica, non riesco a perdere quei 5 kg di troppo lasciati dalla gravidanza e soffro di stipsi ostinata nonostante l'elevato consumo di fibra e acqua. I valori sono risultati nella norma, ma tendenti tutti e tre a i limiti inferiori. non vorrei sottopormi a terapia farmacologica. Può consigliarmi un rimedio omeopatico che risvegli un pò il mio metabolismo?Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/04/2006

Certamente l'omeopatia ha a disposizione molti farmaci per la terapia dei disequilibri tiroidei, ma così a distanza è difficile, bisogna eseguire esami strumentali che indirizzano il ragionamento diagnostico e terapeutico, inoltre si basano sull'esame della persona. La difficoltà della perdita di peso può dipendere da varie cause, oltre il mal funzionamento della ghiandola tiroidea. Va eseguita la composiione corporea, per valutare la massa magra, grassa, liquidi intra ed extracellulari, totali, la funzionalità delle membrane cellualri, il metabolismo basale; va eseguita la tomografia elettrolitica extracellulare, la elaborazione diagnostica nutrizionale; l'andamento del risultato metabolico finale; lo stato della sindrome metabolica, iperinsulinemia e insulino-resistenza; Leptino-resistenza. Come vede, non è facile, anche in omeopatia risolvere tutto con una "pasticchina". Le terapie vanno eseguite correttamente, dopo aver ftto una diagnosi accurata.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra