L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

13/05/2008 11:01:07

Lesioni cutanee

Da un paio di anni, con una frequenza di circa 5 o 6 fenomeni in un anno, mi compaiono agli arti inferiori ( e più esattamente a metà coscia o sul polpaccio sono i 2 punti in cui sono sino ad ora comparse), piccole macchie rosse di dimensioni inizialmente piccolissime che via via nell'arco di un mese vanno allargandosi fino ad un diametro di 2/3 cm., lentamente si asciugano formando una sorta di crosticina che si sfarina lentamente e alla fine resta sotto la lesione una macchia bianca (come quando si toglie una crosta). Più recentemente mi sono comparse anche piccolissime lesioni spot sulle mani, rosso intenso che scompaiono molto più velocemente senza invece lasciare traccia. Ho tutti gli esami del sangue di tipo ordinario nei valori normali. Unica eccezione è una leucopenia con lincocitosi relativa. Sono in menopausa da circa l'età di 44 anni, ho fatto terapia sostitutiva (poi interrotta per comparsa di herpes vaginale ricorrente legato alla fase della mestruazione per il quale ho assunto in modo ricorrente farmaci antivirali).

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/05/2008

Potrebbe trattarsi di una paracheratosi acromizzante. Il fatto che continui a recidivare, fa pensare ad una causa che persiste nel tempo oppure che si ripresenta regolarmente. Cerchi di bonificare eventuali foci infettivi, che possono essere causa delle eruzioni cutanee (infezioni dell'apparato genitale, granulomi dentari, infezioni dell'orecchio o del naso, sinusiti, ecc.). Molto spesso questo tipo di dermatosi sono la conseguenza di una reazione abnorme agli antigeni microbici.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra