L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

16/07/2005 15:13:57

Liposuzione

Vorrei sottopormi ad un intervento di liposuzione ma la maggior parte delle persone che conosco mi hanno detto che poi si ritorna come prima. Vorrei sapere se questo è vero sempre o in quale percentuale. Mi chiedo anche come mai visto che con la lipo vengono aspirate le cellule adipose. Premetto che io non sono ingrassata per abitudini alimentari scorrette ma per terapie farmacologiche
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/07/2005

E' vero,con la liposuzione si aspirano cellule adipose.E' certo poi che il mantenimento del risultato dipende da una corretta dieta e un regolare esercizio fisico.Personalmente ho rivisto pz che a 10 anni da una liposuzione mantenevano ancora una figura slanciata.
cordiali saluti
dr.Bisazza Stefano

Dott. Stefano Bisazza
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
CREAZZO (VI)


Risposta del21/07/2005

se è vero che è ingrassata a causa di terapie farmacologiche che lei non specifica ma che sono importanti da sapere (forse cortisone?), la liposuzione è assolutamente controindicata. Occorre che lei faccia un buon ceck-up a termine della/e terapia, aspetti almeno un anno dal termine e solo dopo , se permangono inestetismi potrà prendere in considerazione una liposcultura. Altrimenti la recidiva sarebbe sicura e dannosa.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra