L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

29/03/2007 11:13:49

MASTOCITOSI CUTANEA

Gentile medico, la ma bimba di 5 anni all'età di 3 mesi ha cominciato a sviluppare delle macchie brune cutanee nel collo e via via in tutto il tronco. Mi è stata diagnosticata immediatamente dal pediatra una mastocitosi cutanea dicendomi che non cè altro da fare se non attendere la pubertà per la regressione ed eventuale scomparsa delle macchie. Mi ha prescritto un antiistaminico da prendere SEMPRE e un elenco di alimenti e medicine da evitare. Non contenta ho portato la bimba all'I.D.I. a Roma e mi hano confermato il tutto a differenza dell'antiistaminico che non deve essere somministrato SEMPRE ma solo in caso di arrossamenti. La domanda è se realmente queste macchia scompariranno del tutto con la crescita? devo fare altro?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/04/2007

Gentile signora,

è importante fare una diagnosi precisa: di mastocitosi cutanee ce ne sono molte: la descrizione che fa del suo caso è compatibile con la forma definita "urticaria pigmentosa": nulla di grave, ma le consiglio di rivalutare assieme al Dermatologo la possibilità di effettuare delle analisi specifiche pe classificarla al meglio ed impostare la migliore terapia.

Saluti.
Segreteria info 06.70497813



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra