Mastoplastica, rischio????

28 giugno 2007

Mastoplastica, rischio????


Tags:


21 giugno 2007

Mastoplastica, rischio????

salve, ho un dubbio grande. voglio operarmi x fare la mastoplastica additiva, ormai è da tempo che ho deciso. il dubbio che mi sorge è sul fatto che io possa far fronte ad un operazione. da gennaio 2007, ho scoperto che il mio emocromo non era regolare, il problema sono i globuli bianchi, sono sempre bassi. dato il problema, da qualche mese ho iniziato a fare circa un day hospital al mese, in cui faccio esami del sangue ed emocromo. il risultato è sempre lo stesso: i globuli bianchi a volte sono 3. 00 a volta 3. 70, poi ridiminuiscono, ecc. . . . . Praticamente mi hanno diagnosticato una neutropenia ciclica. ovviamente tra le tante cose ho fatte anche striscio ematico e biopsia del midollo osseo. la diagnosi è mielodisplasia midollare, fra qualche mese i medici stabiliranno se dovrò fare il trapianto di midollo oppure cure con cortisoni. la domanda è questa: non ho leucemie o mielomi per adesso, ma prima di fare queste cure, posso sottopormi alla mastoplastica addittiva, nonostante la neutropenia, la mielodisplasia e le difese immunitarie così basse????? l'intervento al seno l'avevo desiderato da anni e quando mi sono decisa a farlo, è venuta fuori la neutropenia, vorrei davvero farla subito la masto, ma sono in grado di subire un intervento??? grazie mille, davvero non vedo l'ora che mi arrivi la risposta, grazie.

Risposta del 28 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. EGIDIO RIGGIO


Buongiorno,

in linea di principio non sarebbe consigliabile effettuare una mastoplastica additiva in condizioni di severa neutropenia in quanto i rischi connessi ad una mancata guarigione della ferita chirurgica ed una maggiore esposizione ad infezione della tasca periprotesica potrebbero condurre alla rimozione delle protesi col fallimento del progetto chirurgico.
L amastoplastica potrebbe essere presa in considerazione nel momento in cui i leucociti arrivino almeno a ridosso del limite inferiore della norma (4). Dovrebbe rivolgersi a chirurghi plastici specialisti con esperienza ospedaliera dando modo a questi di discutere della sua condizione con gli ematologi che la seguono per sentire i loro pareri ed eventuali suggerimenti.
In caso contrario dovrebbe rinviare il tutto.

Dott. Egidio Riggio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)



Ultime risposte di Chirurgia estetica



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa