L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

07/06/2008 20:07:09

Micosi

Gentile dottore soffro da anni di pitiriasis e altro fungo con chiazze soa e marron. prima era localizzaro ,ore mi prende tutto il corpo eccetto le gambe.e' fastidioso anche da vedere. mi sto curando con lamisil crema e spray ma a parte il costo notevole della cura non vedo risultati definitivi. le macchie i attnuanmo ma non appena smetto e' un disastri. c'e' un rimedio diverso? mi hanno detto di passarci sopra il mercuro cromo.E' vero? grazie rita

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/06/2008

Se si tratta di pityriasis versicolor (una Micosi ), la guarigione e' facile, ma altrettanto facile e' la recidiva. Se i farmaci topici non risolvono il problema, e' opportuno passare alla terapia per via generale (antimicotici per via orale). Visto poi che recidiva facilmente, e' conveniente eseguire cicli regolari di terapia (ad esempio 10 giorni ogni due mesi o 20 giorni ogni 3 mesi, ecc.). Sulla base dei risultati la terapia va personalizzata. Comunque aggiungo che, a volte, puo' anche bastare usare regolarmente per la doccia una schiuma antimicotica.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giospt


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra