L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/10/2007 18:51:03

Nervo cutaneo femorale

Buonasera,
a seguito di un incidente stradale accorsomi nel settembre del 2004, mi veniva diagnosticato dapprima un Ematoma, poi chiamato Igroma ed infine chiamato Linfocele alla coscia sx. Dopo 4(quattro!!!)interventi con relativa chiusura del sacco linfatico inguinali i problemi sono rimasti, anzi peggiorati a livello di dolore. Da elettromiografia il tracciato risulta piatto. Dopo un'infinità di farmaci(lirica, unitrama, morfina, ecc.) senza sortire effetto, mi hanno consigliato due soluzioni: la prima di inserire un elettrostimolatore epidurale a livello della colonna vertebrale (poi scartato) e la seconda quella di provvedere alla cauterizzazione del nervo cutaneo femorale danneggiato. In questo caso informandomi che avrei perso la sensibilità completa dell'arto superiore della gamba. All'ultima visita però non sono più così sicuri del suindicato intervento, in quanto ci sarebbere troppi rischi supponendo non sia danneggiato solo il nervo in questione. Ormai, non so più a che Santo rivolgermi. Grazie per la cortesia.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/11/2007

Gentile signora,
non posso darLe una indicazione certa senza visitarLa. Le posso dire che è meglio un disturbo della sensibilità che soffrire per un dolore incoercibile e insopportabile.
D'altro canto forse non sarebbe necessaria la distruzione del nervo, ma potrebbe essere possibile la sua liberazione da eventuali aderenze o costrizioni, ma la scelta della strategia terapeutica non può che scaturire dall'esame diretto del paziente.

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra