Nessuna risposta

24 aprile 2006

Nessuna risposta


Tags:


20 aprile 2006

Nessuna risposta

Salve, ho inviato una domanda per il mio problema il 7 aprile, non ricevendo risposta, se è possbile vorrei riproporla: da alcuni anni accuso strani sintomi come formicolii sulla gamba sinistra (precisamente dal ginocchio al piede), sulla punta della lingua e sulle gengive. Molto spesso si manifestano e scompaiono insieme, oppure accuso solo il formicolio sulla lingua. Talvolta a questi sintomi si accompagna una sensazione di puntura sulla zona intorno al ginocchio sinistro, sulla zona interessata dal formicolio, sullo zigomo sinistro e, più raramente, sotto i piedi. Una notte sono stato addirittura svegliato da una intensissima sensazione di puntura sotto la pianta del piede destro, che è poi scomparsa in 20-30 secondi. Altri sintomi: sensazione di freddo sulla lingua (molto meno frequente rispetto ai precedenti) e a volte accuso dolori alla metà sinistra della testa. In postura orizzontale sembra che la sensazione di puntura si manifesti più frequentemente. Riassumendo sono sintomi alquanto disparati, ma leggendo le domande a Voi poste da alcuni utenti, mi sembra di intravedere un problema forse di natura neurologica, non saprei. Questi sintomi sono comparsi improvvisamente, ricordo che una mattina mi alzai accusando per la prima volta questo stranissimo formicolio solo alla gamba sinistra, come se avessi delle correnti nella gamba e qualcosa di attaccato sopra, a contatto con la pelle. Le mie perplessità sono anche dovute al fatto he non riesco a ricollegare questi sintomi a particolari traumi o eventi significativi, come incidenti, attività sportive (non ne pratico nessuna) o altro che potesse dar luogo a questi sintomi. Sembrano essere comparsi all'improvviso, non a conseguenza di eventi traumatici particolari. Non ho mai seguito alcun tipo di terapia specifica per questi sintomi. RingraziandoLa anticipatamente, spero vogliate darmi almeno una direzione da seguire per venirne a capo. Cordiali saluti.

Risposta del 24 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signore,
spesso il ritardo nelle risposte dipende da incovenienti tecnici con internet, con il sito stesso o con il proprio PC, ma anche con i numerosi impegni della nostra professione. Questo servizio è gestito da volontari che non ricevono alcun tipo di compenso (neanche gli Auguri nelle Feste Comandate da parte della Redazione).
Detto questo, Le chiedo: in tutti questi anni non ha fatto nesuna indagine diagnostica? nessun neurologo l'ha visitata? Io, in questa sede, non avendo molti elementi non saprei e, non visitandoLa, non potrei avere un preciso orientamento diagnostico. In ogni caso Le consiglio di sottoporsi a esame NMR dell'encefalo e del midollo spinale cervico-dorsale con gadolinio e poi di consultare un Neurologo.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa