L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

30/05/2008 22:08:29

Nodulo tiroideo vascolarizzato

In seguito ad una ecografia alla tiroide mi è stato riscontrato un nodulo di 9mm vascolarizzato,di cui se ne era riscontrata la presenza già sei anni fa,ma il medico all epoca non mi ha allarmata,stamane invece mi è stata consigliata una visita endogrinologa con scintigrafia e dosaggio ormonale,le analisi del sangue sono buone non ho disturbi seri a parte un po di stanchezza dovuta a pressione bassa,che consiglio mi date,grazie Marianna

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/06/2008

Gentile Signora,

segua i consigli del Suo Medico Curante. Si rivolga ad un endocrinologo e pianifichi le indagini opportune, innanzi tutto il valore degli ormoni tiroidei, eventuale presenza di anticorpi anti TPO, dosaggio della tireoglobulina.
L'ecografia è indispensabile, la scintigrafia ha invece indicazioni più limitate. Alla luce di questi esami si potrà valutare l'opportunità di un esame citologico mediante agoaspirazione, si tratta di un esame indolore, assolutamente sicuro e che può dare indicazioni precise sul tipo di patologia ed la conseguente terapia (medica o chirurgica).

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra