L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

16/05/2008 15:20:41

Nodulo tiroideo

Salve, mia moglie qualche settimana fa è andata da un dietologo (abbiamo una bimba di sette mesi e dopo la gravidanza non è riuscita a perdere peso anzi forese a messo qualche kg in più), durante la visita ha fatto un ecografia alla tiroide e si è accorto di un nodulo circa 15 mm; si è fatta sia gli esame del sangue (con esito negativo) che l'ecocolordopler, hanno consigliato un agoaspirato ecoguidato e questa è la diagnosi su:
citologica su nodulo di mm 15 al terzo medio del lobo tiroideo DX:
"Su fondo ematico presenza di di numerosi gruppi di tireociti in atteggiamento monostratificato e sinciziale, con ipertrofia ed ipocromia nucleare, anisonucleosi ed accenni ad incisure ed inclusioni nucleari. Rara colloide densa e cellule multinucleate. Reperto citologico compatibile con lesione papillare. Si consiglia accertamento istologico a conferma".

Siamo un pò allertati e chiedevo delucidazioni a riguardo.
Da quasi 2 mesi non gli viene + il ciclo (si scartava l'ipotesi di una gravidanza dopo essersi fatta un test di gravidanza con esito negativo), oggi durante la visita ginecologica si è accorta di essere in attesa da 6 settimane.
Volevo quindi chiedervi l'importanza e le conseguenze dell'intervento?
Grazie
G.S.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2008

Sua moglie è verosimilmente portatrice di un nodulo di carcinoma papillifero, per cui è indispensabile un intervento chirurgico di asportazione della tiroide, eventualmente preceduta da un esame istologico intra-operatorio, anche se l'affidabilità dell'esame citologico mediante agoaspirato, in questi casi è molto elevata.
In ogni caso, non deve preoccuparsi , perchè con l'intervento chirurgico la guarigione è quasi la regola.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra