Miopia: occhio a pc, tablet e smartphone

25 ottobre 2013
Focus

Miopia: occhio a pc, tablet e smartphone



miopia


«Trent'anni fa la miopia colpiva un europeo su cinque, oggi più di uno su tre» ha osservato Antonio Scialdone, direttore dell'Ospedale oftalmico Fatebenefratelli al congresso internazionale di chirurgia della cataratta e della refrattiva.

«Fra 30 anni avremo una generazione di miopi?» si chiede l'esperto.
Ma da che cosa è determinata questa crescita esponenziale dei disturbi visivi?

Sicuramente c'è la predisposizione genetica, spiegano gli esperti, ma molto dipende anche dall'ambiente dove si vive quotidianamente e soprattutto i comportamenti. Primo fra tutti l'uso di Pc, Tv digitali, smartphone e tablet. Per esempio uno studio fatto a Taiwan indica come su 11.000 studenti, l'80% sia miope.

«Troppo a lungo» dice Scialdone «i giovani avvicinano gli occhi a questi schermi. Questo comporta un continuo sforzo di messa a fuoco, un prolungato accomodamento della vista a vedere da vicino».

1. Meglio i televisori grandi perché non inducono i bambini a stare troppo vicino.

2. Attenzione alla 'luce blu', diffusa da alcuni tv e dai led di smartphone e tablet, perché penetra fino alla retina, dove provoca sfocatura e riduzione del contrasto.

3. Ovviamente non stare troppo tempo davanti al Pc perché si è meno sollecitati all'ammiccamento (il batter delle palpebre): questo induce un'alterazione cronica del film lacrimale.

4. Infine, stare all'aperto: «Due studi pubblicati su Oftalmology» conclude Scialdone «dimostrano che se i bambini stanno più tempo all'aperto si riduce il rischio di miopia perché la dopamina, sostanza prodotta nella retina con la luce naturale, è importante per trasmettere le immagini al cervello e sembra in grado di evitare la crescita eccessiva dell'occhio, che porta alla miopia».


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Occhio secco: dal 2 al 31 maggio visite gratuite
Occhio e vista
17 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Occhio secco: dal 2 al 31 maggio visite gratuite
Sindrome dell'occhio secco, come riconoscerla e curarla
Occhio e vista
27 marzo 2018
Notizie e aggiornamenti
Sindrome dell'occhio secco, come riconoscerla e curarla
Glaucoma, il killer silenzioso della vista
Occhio e vista
14 marzo 2018
Notizie e aggiornamenti
Glaucoma, il killer silenzioso della vista
L'esperto risponde