Sport di gruppo per rimpiazzare gli estrogeni che si perdono in menopausa

26 febbraio 2014
News

Sport di gruppo per "rimpiazzare" gli estrogeni che si perdono in menopausa



sport di squadra


Consigli per le donne non più in età fertile: cominciate a giocare a calcio, basket, volley... Durante la menopausa lo sport di gruppo è un ottimo rimedio per aiutare la salute cardiovascolare.

Per esempio il floorball unihockey (una specie di hockey che non si gioca sul ghiaccio), ovvero lo sport praticato dal campione di donne selezionato dall'università di Copenaghen per la ricerca, che ha accertato che lo sport di gruppo aiuta a "compensare" la naturale perdita di estrogeni in menopausa, portando un miglioramento della salute cardiovascolare.

La ricerca, pubblicata sulla rivista American journal of physiology, sostiene che gli estrogeni sono delle sentinelle importanti per la salute cardiovascolare delle donne, per questo con la caduta del loro livello durante la menopausa cresce il rischio di aumento della pressione e di sviluppo di malattie cardiovascolari. Secondo i dati la pressione aumenta in media del 10 per cento nelle donne in menopausa rispetto alle loro coetanee che ancora non lo sono, così come aumenta la probabilità di rischio dell'arteriosclerosi.

Il gruppo di donne danesi prese in esame hanno praticato per 12 settimane il floorball unihockey e hanno avuto dei miglioramenti: la loro pressione è risultata ridotta di quattro millimetri di mercurio, con una riduzione del rischio di ictus pari al 40 per cento.
Senza contare che il divertimento dovuto al trovarsi in squadra con altre donne ha determinato il fatto che la loro salute psico-fisica risultasse nel complesso migliorata.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Calcolo dei percentili di crescita
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Come evitare le fratture delle ossa: dieci regole
Salute femminile
22 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Come evitare le fratture delle ossa: dieci regole
Candida, cosa fare
Salute femminile
20 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Candida, cosa fare
Amenorrea e oligomenorrea: ormoni e omeopatia possono essere d’aiuto
Salute femminile
07 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Amenorrea e oligomenorrea: ormoni e omeopatia possono essere d’aiuto
L'esperto risponde