L’allergia a latte e uova è quella che fa più paura

08 luglio 2014
News

L'allergia a latte e uova è quella che fa più paura



allergia; latte; uova


L'ansia e lo stress sono maggiori se i figli o i bambini di cui ci si occupa sono allergici a latte o uova piuttosto che ad arachidi o frutta secca. «Si pensa che l'allergia alle arachidi e alla frutta secca sia la più grave, e quindi si potrebbe presumere che causi uno sforzo maggiore in chi si occupa di questi bambini» dice Laura Howe, allergologa della University of Michigan health system di ann arbor, negli Stati Uniti. «Ma poiché uova e latte sono ovunque, e vengono usati per preparare molti piatti, chi segue i bambini allergici a questi due ingredienti è molto preoccupato e ansioso».

L'allergia ad alimenti è fonte di preoccupazione e interferisce negativamente con la qualità della vita di chi si occupa di persone allergiche. E uno studio pubblicato sulla rivista Annals of allergy, asthma and immunology ha valutato proprio i fattori che più influenzano la vita di questi particolari "assistenti".

Laura Howe con alcuni colleghi ha coinvolto oltre 300 persone che si occupavano di bambini allergici a latte, uova, arachidi o frutta secca fra il 2009 e il 2011, chiedendo di completare un questionario per valutare le reazioni al cibo più gravi avute dai bambini e la qualità di vita degli intervistati. È stato visto che la conoscenza era molto importante per essere tranquilli e quindi erano meno ansiose e stressate le persone che sapevano bene quali cibi potevano scatenare una crisi allergica. Inoltre è stato visto che circa i due terzi avevano capito bene la gravità delle reazioni allergiche dei bambini, mentre due su dieci le aveva pensate meno gravi e il 15 per cento più gravi di quanto non fossero. Infine, molti erano preoccupati rispetto alla loro capacità di aiutare il bambino in caso di reazione allergica e riferivano che molte persone non vogliono capire la possibile minaccia di una reazione allergica al cibo dei loro bambini.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
La prevenzione comincia già nel pancione
Allergie
29 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La prevenzione comincia già nel pancione
Riniti, cause e sintomi
Allergie
09 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Riniti, cause e sintomi
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog
Allergie
06 novembre 2017
Notizie e aggiornamenti
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog
L'esperto risponde