L’effetto dell’alcol si fa sentire anche sulla pelle

04 maggio 2017
News

L'effetto dell'alcol si fa sentire anche sulla pelle



Un bicchiere di Chardonnay potrebbe avere effetti inaspettati nelle donne, aumentando il rischio di sviluppare rosacea. Lo sostengono i ricercatori guidati da Wen-Qing Li, della Brown University negli Stati Uniti, coordinatore di una ricerca da poco pubblicata sulla rivista Journal of the American academy of dermatology.

«La rosacea si presenta con rossore e vampate su viso e collo e in alcuni casi anche con segni simili all'acne e con vasi sanguigni visibili» esordisce l'autore, che assieme ai colleghi ha studiato l'associazione tra consumo di alcol e rischio di rosacea nella popolazione femminile.

Per raggiungere il loro obiettivo, Li e colleghi hanno coinvolto nella ricerca poco meno di 83miladonne che avevano preso parte allo studio Nurses' health study II (1991-2005). «Le donne coinvolte sono state seguite per 14 anni, durante i quali sono state raccolte periodicamente informazioni sul consumo di alcol» precisano gli autori che hanno anche raccolto informazioni su eventuali diagnosi di rosacea. Analizzando i dati, gli esperti sono giunti alla conclusione che esiste un'associazione tra consumo di alcol e aumento del rischio di rosacea nelle donne. In particolare le donne che bevono da 1 a 3 drink (un drink = circa un bicchiere) di vino bianco al mese hanno un aumento del 14 per cento del rischio rispetto a chi non ha mai bevuto, mentre la percentuale arriva a 49 per cento se i drink sono 5 o più alla settimana.
Anche il consumo di liquori si associa a un aumento del rischio: 28 per cento in più con 5 o più drink (un drink = un bicchierino) a settimana.

«Questo studio non permette di capire i meccanismi alla base dell'associazione e non dimostra un rapporto causa-effetto» dice Li, ipotizzando che vino bianco e liquori possano in qualche modo indebolire il sistema immunitario e contribuire alla dilatazione dei vasi sanguigni.

«È interessante notare che diversi tipi di alcol possono avere effetti diversi sul rischio di rosacea» commenta Carolyn Goh, dermatologa all'Ucla medical center, ricordando che il vino rosso è noto per la sua capacità di scatenare i sintomi di rosacea in persone che ne sono già affette.

Fonte: J Am Acad Dermatol. 2017. doi: 10.1016/j.jaad.2017.02.040


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Gambe e piedi in salute in cinque mosse
Pelle
12 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Gambe e piedi in salute in cinque mosse
Al sole in sicurezza con un’App
Pelle
07 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Al sole in sicurezza con un’App
Dermatite atopica: parliamone per gestirla al meglio
Pelle
05 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Dermatite atopica: parliamone per gestirla al meglio
L'esperto risponde