L’aiuto dei social network per chi vuole perdere peso

22 settembre 2014
Focus

L'aiuto dei social network per chi vuole perdere peso



ragazza sovrappeso smarphone


Social network e perdita di peso. Si è occupato del tema un gruppo di ricercatori dell'Imperial College di Londra, in Gran Bretagna, che ha valutato l'effetto dell'utilizzo di social network sulla perdita di peso.

«I servizi online di social network forniscono un mezzo efficace attraverso il quale le informazioni possono essere scambiate tra i pazienti obesi e in sovrappeso e chi fornisce loro assistenza sanitaria, contribuendo almeno potenzialmente a risultati superiori come perdita di peso», spiega Hutan Ashrafian, a capo della ricerca. Per chi è obeso o in sovrappeso, strumenti come Twitter e Facebook potrebbero rappresentare strumenti economici e convenienti per avere aiuto da medici e da coetanei.

Per valutare l'effetto possibile dei social network, i ricercatori hanno per prima cosa effettuato una ricerca nella letteratura scientifica degli studi che valutavano il ruolo dei siti online di social network nel modificare il peso. Sono stati trovati dodici studi, per un totale di circa 1.900 persone in diverse zone del mondo: Stati Uniti, Europa, Asia dell'est e Australia. E dall'analisi effettuata è stato visto che le persone che utilizzavano servizi di social network riuscivano a ottenere una modesta ma significativa perdita di peso.

I social network non possono essere considerati l'unica soluzione nei confronti dell'obesità sempre più diffusa, ma utilizzarli potrebbe incoraggiare i pazienti a essere più attivi e a impegnarsi, e rappresentare quindi un ulteriore elemento nelle strategie adottate per contrastare l'obesità. Gli autori del presente lavoro di ricerca si raccomandano affinché i siti di social network indirizzati all'obesità siano oggetto di ulteriori ricerche. Inoltre lo studio sottolinea che i social network possono non essere una valida possibilità per tutte le persone obese o sovrappeso, presentando anche svantaggi, come questioni di privacy o la necessità di essere esperti in tema di Internet.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Alimentazione
21 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Integrazione home made per l'attività fisica ricreativa
Alimentazione
20 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Integrazione home made per l'attività fisica ricreativa
Lo sgarro nella dieta: l’importanza di prendersi della libertà
Alimentazione
17 giugno 2018
Libri e pubblicazioni
Lo sgarro nella dieta: l’importanza di prendersi della libertà
L'esperto risponde