Gli eccessi di attività fisica non piacciono all’intestino

27 giugno 2017
News

Gli eccessi di attività fisica non piacciono all'intestino

Mai sentito parlare di "sindrome gastrointestinale causata dall'esercizio"? Si tratta di un insieme di sintomi che possono interessare diverse parti dell'intestino e che sono in genere legate all'eccesso di attività fisica in termini di durata o intensità. «Per stare bene e funzionare al meglio, l'intestino ha bisogno di ossigeno e di nutrienti che arrivano attraverso il sangue» esordisce Ricardo Costa, ricercatore senior al dipartimento di nutrizione e dietetica e cibo alla Monash university in Australia che poi aggiunge: «Durante un esercizio fisico particolarmente intenso o prolungato, il flusso sanguigno viene deviato verso i muscoli che in quel momento ne hanno un gran bisogno, lasciando "a secco" l'intestino ed esponendo le sue cellule a rischi potenzialmente gravi».

Per approfondire la relazione tra eccesso di attività fisica e problemi intestinali, Costa e colleghi hanno eseguito una revisione degli studi clinici disponibili sull'argomento arrivando alla conclusione che la soglia massima per evitare problemi si posiziona attorno alle 2 ore. «Dopo un paio d'ore di esercizio continuo quando viene raggiunto il 60 per cento del livello massimo di intensità per un individuo, potrebbero cominciare i problemi intestinali» scrivono gli autori sulla rivista Alimentary pharmacology & therapeutics ricordando che il caldo, la disidratazione e la predisposizione individuale a problemi gastrointestinali possono aumentare i rischi.

«Il carente afflusso di sangue alle cellule intestinali durante l'esercizio causa stati infiammatori e modifica la permeabilità della membrana che ricopre l'intestino aumentando il rischio di permeabilità intestinale, ovvero la possibilità che tossine e sostanze nocive passino dall'intestino al circolo sanguigno e poi si diffondano nel resto dell'organismo» commenta Elena Ivanina gastroenterologa al Lenox Hill Hospital di New York City che poi conclude: «Ciò non significa che si deve evitare l'attività fisica, sicuramente fondamentale per mantenere in salute l'intestino e tutto il resto dell'organismo, ma semplicemente che anche in questo caso è importante conoscere i propri limiti ed evitare gli eccessi».

Fonte: Alimentary Pharmacology & Therapeutics 2017. Doi: 10.1111/apt.14157