Attenzione ai veleni sotto l'albero di Natale

17 dicembre 2014
News

Attenzione ai veleni sotto l'albero di Natale



natale bambina stella di natale


Le candele, per esempio, creano atmosfera natalizia ma diffondono a nell'aria anche particelle composte da metalli pesanti (cadmio, piombo), monossido di carbonio, derivati degli idrocarburi che possono scatenare nei bambini, soprattutto in quelli più sensibili, reazioni allergiche, bronchiti asmatiche o vere e proprie manifestazioni di asma.

Il monito arriva dai pediatri dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma: attenzione ai "veleni" sotto l'albero. Infattimolte delle decorazioni e degli oggetti gradevoli da vedere e dal significato benaugurale utilizzati per scaldare le feste natalizie, sono potenzialmente pericolosi per la salute. Dopo le candele vengonogli alberi artificiali senza marchio di sicurezza europeo. Sono spesso realizzati in materiale plastico inquinante e con vernici dalla composizione sconosciuta che possono rilasciare nell'ambiente gas o altre sostanze dannose.

Ma anche la decorazione naturale può creare pericoli: la curiosità dei bambini può portarli a ingerire le foglie delle stelle di Natale o bacche particolarmente attraenti, causando mal di pancia e vomito, ma anche conseguenze più gravi. E allora, achi non vuole rinunciare alla magia di candele e decorazioni, gli specialisti del Bambino Gesù consigliano di controllare sempre con cura le etichette e di preferire prodotti naturali senza aggiunta di profumi, coloranti o composti sintetici.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Calcolo dei percentili di crescita


Potrebbe interessarti
Sclerosi multipla: un libro per raccontarla ai bambini
Infanzia
08 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Sclerosi multipla: un libro per raccontarla ai bambini
Epistassi, come comportarsi
Infanzia
03 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Epistassi, come comportarsi
L'esperto risponde