Movimento contro il diabete in gravidanza

24 giugno 2015
News

Movimento contro il diabete in gravidanza



donna incinta


Altro che riposo in gravidanza! Le future mamme dovrebbero al contrario rimanere attive nei nove mesi di gestazione anche perché questo le aiuta a tenere alla larga diabete gestazionale e chili di troppo. Lo affermano dalle pagine della rivista Bjog: an intenational journal of obstetrics and gynaecology i ricercatori guidati da Gema Sanabria-Martinez, dell'ospedale Virgen de la Luz di Cuenca, in Spagna.

«Sappiamo che i cambiamenti fisiologici della gravidanza influenzano negativamente l'attività fisica nelle donne» dice la ricercatrice, che ha valutato proprio l'impatto del movimento sullo sviluppo di diabete gestazionale e aumento di peso. Per raggiungere l'obiettivo, Sanabria-Martinez e colleghi hanno analizzato i dati provenienti da 13 studi già pubblicati sull'argomento e che hanno coinvolto in totale poco meno di 3mila donne in gravidanza che normalmente non facevano movimento e alle quali è stato chiesto di seguire appositi programmi di esercizio. «Dall'analisi è emerso che l'attività fisica riduce del 30% il rischio di sviluppare diabete gestazionale, quello tipico della gravidanza» precisa l'autrice, aggiungendo che i benefici sono ancora maggiori se l'esercizio viene svolto nel corso di tutta la gravidanza e comprende fasi aerobiche, di tonificazione, di flessibilità e di rafforzamento.

E come se non bastasse restare attive in dolce attesa aiuta anche a non far salire troppo l'ago della bilancia. Come ricordano gli autori, i dati ottenuti riguardano donne normalmente non attive ed è quindi necessario ampliare l'analisi per capire se i benefici osservati sono validi anche per le future mamme già abituate a fare movimento. «È chiaro però che, se non ci sono condizioni patologiche particolari, le future mamme non devono aver paura dell'attività fisica nel corso della gravidanza» dice Sanabria-Martinez. «Livelli moderati di attività fisica nei nove mesi dell'attesa non hanno effetti collaterali, anzi hanno effetti positivi sulla salute di mamma e bambino».


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Calcolo della data presunta parto
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Amenorrea
Salute femminile
25 giugno 2018
Patologie
Amenorrea
Come evitare le fratture delle ossa: dieci regole
Salute femminile
22 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Come evitare le fratture delle ossa: dieci regole
Candida, cosa fare
Salute femminile
20 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Candida, cosa fare
L'esperto risponde