Le noci aiutano a proteggere anche dal tumore

02 luglio 2015
News

Le noci aiutano a proteggere anche dal tumore



noci


Da tempo sono note per il loro ruolo protettivo per cuore e vasi, ma a quanto pare le noci si associano anche a una riduzione del rischio di tumore. «Il consumo di noci è stato legato da tempo a un'azione preventiva, molto vantaggiosa per la salute, ma a oggi i dati disponibili sono ancora contrastanti» spiega Lang Wu, della Mayo clinic di Rochester (Stati Uniti) che assieme ai suoi colleghi ha cercato di fare chiarezza con una revisione della letteratura fino a oggi pubblicata sull'argomento.

I risultati di questa ricerca e della successiva analisi sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition review e hanno incluso 36 diversi studi, per un totale di oltre 30.700 persone valutate. «Confrontando le persone con il più alto consumo di noci con quelle che invece ne consumavano la minor quantità, abbiamo notato che mangiare noci si associa a una riduzione del rischio di sviluppare tumori» dice l'autore che poi precisa che le associazioni sono state osservate per i tumori in generale e in particolare per tumore del colon-retto (3 studi con dati separati per uomini e donne), dell'endometrio (2 studi) e del pancreas (1 studio).

Nessuna associazione invece tra consumo di noci e rischio di diabete di tipo due, una patologia sempre più comune nelle società occidentali, o di altri tipi di cancro. Come precisano Wu e colleghi, i dati ottenuti da questa analisi della letteratura suggeriscono che le noci potrebbero avere un ruolo nella prevenzione oncologica, ma i dati sono ancora troppo scarsi per poter arrivare a conclusioni definitive. «Visti comunque gli effetti positivi del consumo di questo alimento sulla salute cardiovascolare e probabilmente anche su quella oncologica, potrebbe essere una buona idea inserire nella propria dieta qualche noce» afferma il ricercatore che conclude ricordando un aspetto in un certo senso negativo: l'elevato potere calorico della frutta secca. «Quando si decide di cominciare a mangiare frutta secca è fondamentale tenere sempre presenti le calorie e il contenuto di grassi dei singoli tipi di noci» dice Wu.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Alimentazione
21 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Integrazione home made per l'attività fisica ricreativa
Alimentazione
20 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Integrazione home made per l'attività fisica ricreativa
L'esperto risponde