Papilloma virus: facciamo chiarezza

04 novembre 2023
Aggiornamenti e focus

Papilloma virus: facciamo chiarezza



Tags:
Il Papilloma Virus (HPV/ Human Papillomavirus) è una famiglia di virus composta da oltre 200 genotipi virali. Nella gran parte dei casi si manifesta con lesioni benigne come verruche o condilomi a viso, mani, piedi, o con papillomi nelle mucose genitali e orali. Oltre l'80% delle donne e degli uomini sessualmente attivi contraggono l'infezione almeno una volta nel corso della vita (soprattutto donne giovani).

Papilloma virus: malattia sessualmente trasmessa


È la malattia a trasmissione sessuale più comune. Nel 90% dei casi si tratta di condizioni temporanee che vengono azzerate grazie alle personali difese immunitarie. La maggior parte delle persone affette da papilloma non presenta alcun sintomo o problema di salute. Anche in presenza di virus ad alto rischio. Per questo sono importanti i controlli regolari. Ed è importante difendersi perché, a fronte di un HPV ad alto rischio oncogeno e trascurato, nell'1% dei casi - e in un arco temporale che va da 4 a 10 anni - può dare luogo a cancro cervicale  (collo dell'utero).  La trasmissione in questi casi (non per le verruche) avviene essenzialmente per via sessuale: genitale, orale, anale. Il rischio di contagio aumenta in presenza di alcune condizioni particolari come sistema immunitario debole, alimentazione scorretta, obesità, compresenza di altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Papilloma virus: il vaccino


La misura più efficace per prevenire l'infezione è il vaccino HPV. È sicuro e viene somministrato agli adolescenti di entrambi i sessi prima dell'inizio dell'attività sessuale (dal 2018 in Italia la vaccinazione è gratuita a partire dagli 11 anni). Il vaccino impedisce il contagio dei ceppi responsabili di quasi il 100% dei tumori. Da non sottovalutare il ruolo dell'educazione sessuale. Anche se va precisato che l'uso del profilattico aiuta a ridurre la possibilità di contrarre il papilloma ma non annulla l'eventualità di una infezione perché non copre completamente le zone di contatto (pelle a pelle). La diagnosi precoce del virus dovuto al papilloma viene effettuata attraverso il Pap Test. È importante che le donne si sottopongano periodicamente a questo esame che rileva le cellule anomale nella cervice causate dal papilloma. Il trattamento delle lesioni pre-invasive sradica infatti l'infezione e previene la progressione verso il cancro invasivo.


Carla De Meo





In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa