Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33

21 novembre 2023
Aggiornamenti e focus

Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33



Tags:

Il freddo e il vento, in questo periodo dell'anno, aggrediscono la pelle ma anche gli occhi spesso hanno qualche problema. E a fine giornata sono arrossati e irritati. Cosa succede? La superficie oculare è ricoperta e protetta da un film lacrimale, una sorta di "pellicola" composta da acqua, lipidi e muco. Questo film viene continuamente prodotto e cosparso sulla superficie dell'occhio: quando si aprono e chiudono gli occhi il film lacrimale si rinnova.

E' un'operazione importante, perché con questi ammiccamenti l'area dell'occhio più esposta viene lubrificata e protetta. Può avvenire che, per diversi motivi, il film lacrimale sia scarso, non ben distribuito o manchi di qualche componente. Gli occhi bruciano, lacrimano, e si avverte la sensazione di avere n corpo estraneo nell'occhio.

Le cause del disturbo possono essere diverse, e anche le condizioni climatiche sono causa di questo fastidio. Le basse temperature e il vento asciugano la superficie oculare creando irritazione. Anche un riscaldamento eccessivo nelle abitazioni determina una secchezza dell'occhio. In questi casi un umidificatore nelle stanze può aiutare a combattere un ambiente troppo secco.

Per risolvere il problema bisogna ripristinare una buona idratazione della superficie oculare. Il trattamento principale è utilizzare con costanza le "lacrime artificiali" gocce che ripristinano le componenti del film lacrimale a protezione dell'occhio. E' importante anche la giusta idratazione dell'organismo, per ci bisogna bere almeno un litro e mezzo d'acqua ogni giorno.

Se l'irritazione è forte o non migliora si deve consultare un oculista per capire l'origine del problema e stabilire una terapia più indicata.

Se poi si va in montagna, oltre che dal freddo e dal vento gli occhi vanno protetti anche dall'aggressione dei raggi UV. L'altitudine e il riflesso della neve possono provocare danni anche seri alla vista. Per questo motivo bisogna indossare sempre occhiali da sole con un'alta protezione dai raggi UV, anche quando il cielo è nuvoloso. E gli occhi saranno sempre limpidi!


Alessandra Margreth





Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa